Appello ai chimicanti: siete tutti invitati al terzo carnevale della chimica!

Il logo creato da Davide P. per il 2° Carnevale della Chimica su Scientificando

La seconda edizione del nostro carnevale ospitata da Scientificando è ancora calda e fragrante, ma come i due atomi di idrogeno che inseguono l’ossigeno per stabilizzarsi liquidamente, così i due carnevali precedenti pretendono il loro successore per consolidare la continuità di questo nuovo stupendo appuntamento con la chimica.

Per questo motivo sono estasiato per l’opportunità di ospitare il prossimo 23 marzo, la terza edizione del Carnevale della Chimica sul mio blog, con un tema basato sul motto adottato per la diffusione delle attività programmate in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica (IYC2011) ovvero:  “L’acqua: una soluzione chimica” (“Water: A Chemical Solution“), il leitmotiv dell’esperimento globale.

L‘acqua, la linfa della vita, la molecola principe di tutti gli ecosistemi, è un argomento virtualmente illimitato, con tutti gli aspetti e le implicazioni che comporta, nel quotidiano, al lavoro, a tavola e nel nostro stesso organismo, fino alle più remote nubi interstellari delle galassie, un tema che coinvolge trasversalmente tutte le più svariate discipline scientifiche, dalla chimica alle scienze economiche, dalla cosmologia alla microbiologia, passando per la fisica, sfiorando la matematica, importunando l’ecologia,  non trascurando nemmeno un po’ la geologia e così via, anche con tutte quelle che non sono riuscito a citare.

Che maschera mi metto al carnevale della chimica?

Ordunque, il tema è tratto, le regole sono sempre le stesse, per partecipare è sufficiente pubblicare sul proprio blog, o spazio personale sul web, almeno una settimana prima del 23 marzo, un testo divulgativo sul tema proposto e inviare il link al sottoscritto, contattandomi tramite il form in calce a questo articolo, o con un messaggio diretto nei commenti di questo post.

In ogni caso, sarete prontamente ricontattati per una conferma. Nel caso in cui non disponiate di un vostro blog personale, sarà possibile tramite accordi preliminari, ospitare il vostro operato direttamente sul presente sito, sono a vostra disposizione anche per questa eventualità. Naturalmente siete tutti invitati a partecipare, come autori e come lettori, al prossimo, incombente, terzo fantastico carnevale della chimica!

Don’t be so shy, fate il vostro outing! Il termine ultimo per la presentazione dei vostri contenuti, scadrà il prossimo 19 marzo, fatevi avanti senza timori!

Vi ricordo che, se volete prenotarvi per ospitare una delle future edizioni a partire dalla quarta, potete segnalarlo nell’apposita sezione del sito ufficiale, previa registrazione qualora non l’aveste ancora  effettuata.

Non dimenticate il Concorso a Premi: Quale Logo per il Carnevale della Chimica? che mette in palio per il vincitore un premio in denaro pari a 350 €, messi a disposizione dagli amici di Chimicare.org “la chimica per i non chimici”.

Inoltre, se ancora non lo avete fatto, siete invitati a seguire la pagina Facebook del Carnevale della Chimica.

Per concludere, mi raccomando, non trattenete l’acqua in bocca, bensì diffondete la notizia ai quattro venti del web, cosicché nessuno possa dire che non lo sapeva! Sapevatelo!😀

Inviami un messaggio privato per partecipare:

Oppure commenta direttamente su questa pagina:

2 thoughts on “Appello ai chimicanti: siete tutti invitati al terzo carnevale della chimica!

  1. Pingback: Da una lacrima alla penicillina - Urto efficace | di Teresa Celestino – CHIMICA

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...