Il chimico impertinente regala il calendario della chimica 2011!

Ok, ok, so cosa state pensando. Ecco il solito calendarietto monopagina con un po’ di loghi per l’autopromozione più sfrontata. Bene, vi sbagliate quasi su tutto! Un po’ di pubblicità personale in realtà c’è davvero, ma ho cercato di non esagerare, privilegiando ben altri contenuti, come ad esempio la celebrazione avventizia dell’Anno Internazionale della Chimica, un anno tutto da godere!

Sulla scia del bellissimo calendario dei Rudi Mathematici, disponibile gratuitamente in italiano e in inglese, e che ho scoperto grazie a Peppe Liberti, mi sono scatenato con il mio vecchio excel e ho riprodotto un bellissimo calendario del 2011 da scaricare, stampare e appendere dove credete, meglio se in un laboratorio chimico, didattico o professionale, il tutto completamente aggratis!!!🙂 Se vi interessa, allora proseguite…

Non solo, il prossimo anno vedrà la nascita dell’interessantissimo carnevale della chimica, a cui tutti i blog potranno partecipare, è sufficiente pubblicare, entro il 16 del mese, un testo divulgativo su un argomento che abbia a che fare con la CHIMICA. Il primo appuntamento è per il 23 gennaio, e trovate tutte le informazioni sul sito Chimicare. Per l’occasione mi sono prodigato nel design di un logo (assolutamente non ufficiale e non autorizzato), a coronamento delle mie prossime partecipazioni!

Tornando al regalo del chimico impertinente, si tratta di un doppio calendario coloratissimo, che contiene tutte le immagini utilizzate per i miei articoli, le quali forse vi ricorderanno le vostre letture online, tenete presente che mi sono attenuto ad una serie di collage in ordine scrupolosamente cronologico. Il file è un pdf da 25 MB con ben 13 pagine, consta in un frontespizio con il calendario annuale in una pagina a cui seguono i dodici mesi del 2011 con i giorni festivi evidenziati, che vi ricordo è stato designato dall’UNESCO come l’anno internazionale della chimica (cosa dite? l’ho già detto?), con spazio per le note e visibilità del mese precedente e successivo. Il file è rilasciato sotto licenza Creative Commons, 2.5 (condividi allo stesso modo, in perfetta sintonia con le pratiche open access) come tutti i contenuti di questo blog, e non è da intendersi come un fine commerciale, quindi diffidate delle imitazioni! (Ho sempre desiderato scriverlo!)

Infine, per la gioia dei chimici, sono indicate le date di nascita dei personaggi più importanti della storia della chimica, un calendario utilissimo per gli storici e i curiosi di questa materia. Sono indicati i nomi dei principali Premi Nobel e dei chimici più famosi, come ricavato dalla pagina di Wikipedia che li elenca, mettetevi alla prova, quanti ne conoscete?

Ok, come al solito, è venuto fuori una romanzata, bando alle ciance allora, ecco a voi il link diretto per scaricare il calendario 2011 del chimico impertinente, mi auguro che vi piaccia, fatemi sapere. Accetto anche critiche, se costruttive!

Allora, buon nuovo anno internazionale della chimica dal chimico impertinente! Auguri a tutti, che siate chimici o meno!

6 thoughts on “Il chimico impertinente regala il calendario della chimica 2011!

  1. Pingback: Tweets that mention Il chimico impertinente regala il calendario della chimica 2011! « Il chimico impertinente -- Topsy.com

  2. Vi ringrazio tutti di cuore, i vostri feedback sono il più bel regalo che ho ricevuto quest’anno.🙂
    Ricambio il vostro affetto con i miei più sentiti auguri di prosperità e felicità incondizionata, nella speranza di un migliore futuro per tutti i promotori della scienza!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...