Varata la fuel cell più grande del mondo!

Il semirimorchio che trasporta la cella

Si tratta della cella a combustibile (fuel cell) più grande del mondo, ed è appena partita alla volta della città di Eastlake, Ohio, per il suo viaggio quinquennale, un intero periodo di test, manco fosse l’Enterprise!

La sua missione è quella di sopperire ai picchi di domanda dell’energia durante i periodi più critici e il suo sarà un lungo viaggio di prova sul campo.

L’imponente cella a combustibile è stata montata all’interno di un semirimorchio di un TIR e contiene abbastanza energia da alimentare ben 500 case. La capacità effettiva della cella è di 1 megawatt e produce esclusivamente vapore acqueo come unica emissione.

Ballard Power Systems ha annunciato il completamento del collaudo in fabbrica di un sistema di generazione distribuita in grande scala che sfrutta il loro brevetto di membrana a scambio protonico (PEM) nelle celle a combustibile. L’installazione e la messa in servizio del sistema per una manifestazione pluriennale presso la FirstEnergy Generation Corp Eastlake Plant in Ohio è prevista per il terzo trimestre di quest’anno.

Ballard ha progettato il generatore per fornire con energia pulita il picco di domanda, particolarmente utile nei periodi di forte consumo di energia dei mesi estivi, e ha testato il generatore per un livello di potenza di un megawatt. Poiché le celle a combustibile a idrogeno per produrre energia elettrica (con calore e acqua come prodotti), questa tecnologia è il mezzo più ecologico esistente rispetto alle alternative a gasolio o a carbone. Inoltre, il generatore di Ballard è trasportabile in modo che possa essere trasferito ad altri siti su base stagionale, flessibile secondo le esigenze.

Si ritiene che, quando il generatore sarà operativo presso l’impianto di generazione FirstEnergy Corp., sarà effettivamente il più grande generatore a combustibile PEM sviluppato in tutto il mondo.

Ogni tanto ci vuole anche qualche buona notizia! P.s. Buon Ferragosto!

Fonte: Ballard.com

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...