Molecole antropomorfe?

L'invasione dei Nanopuziani! Imagecredit: JOC

Si chiamano Nanoputians (traducibile con Nanopuziani) e sono molecole reali con una formula di struttura che raffigura un essere umano stilizzato. Avevo già trattato di una molecola ipotetica che compone con la sua formula la parola SEX, ma qui andiamo ben oltre.

Le molecole in questione, delle dimensioni di pochi nanometri, sono state progettate e sintetizzate da James M. Tour e Stephanie H. Chanteau, e i risultati sono pubblici dal 2003. I composti in questione sono costituiti da due anelli di benzene collegati da un certo numero di atomi di carbonio, quattro unità di acetilene ciascuno recante un gruppo alchilico alle estremità, che rappresentano le mani e le gambe, e un anello di 1,3-diossolano in luogo della testa. Un esempio è il 2-(2,5-bis(3,3-dimethylbut-1-ynyl)-4-(2-(3,5-di(pent-1-ynyl)phenyl)ethynyl)phenyl)-1,3-dioxolane a destra nell’immagine.

La costruzione delle strutture dipende sostanzialmente da una tecnica chiamata accoppiamento di Sonogashira. Sostituendo la parte di 1,3-diossolano con una struttura ad anello appropriata, sono stati sintetizzati diversi altri tipi di nanopuziani, come ad esempio il NanoAtleta, il NanoPellegrino, il NanoBerrettoVerde, e così via. Inoltre, l’inserimento di un gruppo funzionale tiolo presso le “gambe” consente loro di stare incredibilmente in piedi su una placca di oro puro!

Insieme alla nanoarte, queste particolari sintesi chimiche ascrivibili alla molecular art, riescono a rendere la scienza molto più affascinante, e le composizioni artistiche costruite a partire dagli atomi sono davvero sorprendenti, senza contare i continui progressi apportati nelle sintesi molecolari per trovare nuovi, strani modi per coniugare i gruppi funzionali, dove nessun atomo è mai giunto prima!

Fonti: Wikipedia, Journal of Organic Chemistry

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...