Il caffè che viene dalle news…

Johann Sebastian Bach se n’era già accorto nel 1730, quando scrisse la sua celebre cantata profana dedicata alla ben nota e poliedrica bevanda nera, sulla quale non si finisce mai di imparare. La cantata del Caffè, una forma musicale tipica della musica barocca, profana perché non tratta un argomento sacro, in questo caso assume addirittura un tono umoristico, dove una figlia si fa beffa del padre che voleva impedirle a tutti i costi di abbandonarsi al terribile vizio della caffeinomania.

Scorrendo le news scientifiche, mi capita spesso di leggere titoli che in qualche modo sono correlati al caffè, e mi sono sempre chiesto se esiste un filo conduttore. Per la mia ricerca mi sono rivolto a google news, ma soprattutto al sito PhisOrg, che offrono la possibilità di ricercare agilmente le notizie desiderate.

Vediamone una breve e curiosa rassegna:

Quindi? Il caffè fa bene o fa male? L’elisir degli dei, può rendere felici, prevenire il diabete, l’Alzheimer, il mal di stomaco e l’epatite, fa respirare meglio gli asmatici, cura l’emicrania, la carie e pare che abbia un influsso benefico sul cuore e sull’ambiente. Nessun dottore però lo prescriverà mai per curarci, chissà perché?

Viviamo in una società frenetica, con ritmi spasmodici ed eventi improvvisi che ci mettono già a dura prova nella nostra quotidianità. Un uso moderato della caffeina è soprattutto un piacere da gustare con calma, da sorseggiare in una tazzina di porcellana per godere della fragranza e dei benefici delle migliaia di sostanze chimiche naturali contenute nell’infuso, fra le quali troviamo anche antiossidanti, carboidrati, lipidi, vitamine, minerali, composti fenolici e alcaloidi. Tuttavia non è mai consigliabile abusarne, come tutti i migliori vizi che ci catturano, solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress … e dall’azione del caffè!!!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...