Betelgeuse diventerà una supernova tra qualche giorno?

In rete impazza l’ultimo coito allarmista che vedrebbe Betelgeuse prossima alla sua fine per trasformarsi catastroficamente in una supernova. Betelgeuse è una stella dell’emisfero boreale, si può distinguere con grande facilità anche dalle grandi città: è infatti la decima stella più brillante del cielo se vista ad occhio nudo. Attualmente si trova in effetti nelle ultime fasi della propria evoluzione stellare, la fase di supergigante rossa, altamente instabile, è infatti il preludio all’estinzione dell’astro. Data la sua grande massa, gli astronomi ritengono che la stella concluderà la propria esistenza esplodendo in una brillantissima supernova di tipo II. Nessuno sa con esattezza quando ciò avverrà e le opinioni sono molto in contrasto fra loro, ma annunciare che la trasformazione in supernova ci coinvolgerà inevitabilmente, magari collocandola nel 2012 per via del fuso orario galattico, fa sempre un certo scalpore.

La costellazione di Orione nell'atlante Uranometria di Bayer; Betelgeuse, designata dalla lettera α, è la spalla sinistra del Cacciatore armato di clava.

Beh, quando la notizia proviene da fonti non primarie, che citano altre fonti anonime o provenienti da qualche strano forum, è meglio partire con un precauzionale scetticismo, che non fa mai male, e magari cercare un’ulteriore riscontro prima di gridare al lupo, sarebbe d’obbligo.

Come sottolinea l’ottimo Bad Astronomy infatti, Betelgeuse si trova almeno a 25 volte la distanza minima affinché possa nuocere al sistema solare in qualsiasi maniera. La variabilità che da alcuni viene ritenuta sintomatica del suo prossimo default, è nota da parecchio tempo ed è parte del suo ciclo naturale, non di un’imminente esplosione.

E poi abbiamo già molto di cui preoccuparci, il global warming antropico, Nibiru, l’Armageddon, il picco del petrolio, i rettiliani e le abduction, senza contare il New Global Order, la pedofilia clericale e pedanti politici, non possiamo proprio permetterci un altro allarme rosso!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...